martedì 27 ottobre 2009

DAS BERLUSCONI - Quiz

Autrice: Enrica

Se ogni tanto vi capita di spulciare qualche giornale straniero, vi sarete già sicuramente accorti quanto i nostri vicini europei ci considerino ridicoli, rispetto alla nostra situazione politica più che rispetto al popolo italiano.
Ebbene, oggi ho trovato un giochino molto divertente sul Süddeutsche Zeitung… http://www.sueddeutsche.de/politik/57/306020/spiel/
Il titolo è: KENNEN SIE DEN CAVALIERE? Che tradotto significa “conoscete il Cavaliere?”.
Esatto, è un giochino, un quiz, per vedere cosa ne sa la gente, in questo caso tedesca, del nostro caro primo ministro. Sulle prime mi sono messa a ridere, poi ci ho pensato bene. Adesso siamo diventati un gioco, con tanto di regole e di punteggi massimi? Ah, è questa dunque la considerazione data al nostro governo? Ma che bello! Ma cosa ne vogliono sapere, loro?
Prima di arrabbiarmi con i crucchi, ho deciso di dare un’occhiata ai risultati. Indovinate un po’? I tedeschi ne sanno, oh sì che ne sanno! Sono ai primi posti in classifica! Ma sapete chi c’è verso il fondo della classifica? Tanti italiani… Allora mi dico: dai, magari non hanno semplicemente capito le domande, o le risposte. Poi ci ripenso: uno che non sa il tedesco non può nemmeno cominciarlo, il quiz, quindi per forza deve avere capito.
Allora ho fatto anche io il test. Con 12 domande giuste su 15 (mea culpa, una non l’ho capita e due non le sapevo.. non avevo idea che il presidente del Belize avesse dedicato un’intera isola a Berlusconi, chiamandola Silvio Bay..), sono comunque verso la cima della classifica. Non ci voleva tanto. Considerato che quasi tutte le domande erano basate sul conflitto di interessi, sulle leggi a favore di Berlusconi e sui suoi ministri, un italiano che guardi il tg la sera, seppure distrattamente, dovrebbe saper rispondere in modo esatto.
Poi la mia mente ha formulato un altro, inquietante pensiero: ma tutte queste cose non le dicono la sera al tg! Certo che no! Ecco perché nessuno sapeva che lavoro facesse la Carfagna prima di essere eletta ministro.. E le altre domande? Effettivamente, al tg5 mai nessuno ci dirà di Silvio Berlusconi e del suo conflitto di interessi, sarebbe a loro stesso discapito. Ma la domanda più divertente, quella che ha alzato, spero, il punteggio degli italiani, è sicuramente questa:
  • Chi è la moglie del cavaliere?

a)Mara Carfagna

b)Noemi Letizia

c)Veronica Lario


Effettivamente uno straniero avrebbe potuto fare confusione. Non metto nemmeno la mano sul fuoco che tutti gli italiani che hanno fatto il quiz abbiano risposto esattamente. Era stato un tale bombardamento di notizie in quell’occasione che, ricordo, quasi quasi mi veniva da schierarmi dalla parte di Silvio…

5 commenti:

stai sereno ha detto...

Il cavaliere ha trasformato gli italiani in una massa di teledipendenti (non tutti per fortuna)
Con tutto quello che succede il grande fratello ha avuto ascolti record.....ma si può?

Unknown ha detto...

Berlusconi ha capito bene fin dall'inizio che "se non sei in TV non esisti" e in più ha saputo dare al popolo ciò che sotto sotto ha sempre voluto, ma si vergognava di chiedere: tette e culi. Il problema è che tutta questa spazzatura sommerge la verità e annichilisce il desiderio di scavare per riportarla alla luce...
E' per questo che abbiamo aperto il blog, cerchiamo di scavare un po', anche se ci rendiamo conto sempre più che l'interesse della gente per l'informazione e la discussione è praticamente estinto.

stai sereno ha detto...

Non è vero che l'interesse è estinto, ieri sera Anno zero è stato seguito da più di 6 milioni di persone, è non è poco, ha sbaraccato tutti gli ascolti

Unknown ha detto...

Si, quello è un dato molto positivo, ma mi chiedo quanti di quelli che han seguito son riusciti a capire qualcosa, considerato il solito mercato del pesce che hanno allestito, dove tutti si urlano addosso... Ho anche scritto un articolo al riguardo. Non apprezzo particolarmente il modo in cui Santoro conduce.

stai sereno ha detto...

Può anche essere vero però almeno qualcosa di marcio viene a galla nelle trasmissioni di Anno Zero

Posta un commento