giovedì 3 dicembre 2009

Pier Luigi Celli e la lettera al figlio

Autore: Simo


Ormai tutti, o quasi, hanno sentito parlare della "lettera al figlio" scritta da Pier Luigi Celli e inviata a tutti i quotidiani. Qualcuno l'ha addirittura letta, me compreso, e l'ha trovata toccante, lucida, realista e tragica. E indubbiamente è così, è un testo certamente profondo, di particolare interesse per i laureandi/laureati disoccupati del paese e particolarmente struggente per i loro genitori. A costo di sembrare cinico, voglio andare controcorrente e porre un accento di dubbio sulla questione.

Ma chi è Pier Luigi Celli? Wikipedia ci dice che:

Pier Luigi Celli (Verucchio, 8 luglio 1942) è un imprenditore e dirigente d'azienda italiano, narratore e saggista, è direttore generale dell'università Luiss Guido Carli di Roma. È inoltre membro dei consigli di amministrazione di Lottomatica, Hera SpA e Messaggerie Libri.
E cos'è l'Università Luiss? Wikipedia ci dice che:

La Libera Università Internazionale degli Studi Sociali "Guido Carli", nota con l'acronimo LUISS, è un importante[2] ateneo universitario privato di Roma.
Non so voi, ma io, prima che la lettera comparisse in ogni TG e in alcuni programmi televisivi, non avevo mai sentito parlare del suddetto direttore generale della suddetta università. A giudicare dall'interesse che ogni media, cartaceo e non, ha mostrato nei confronti di questo documento, immagino comunque si tratti di un'importante figura nel panorama didattico italiano.

Però ci sono 2 cosette che mi fanno storcere il naso...

La prima è evidenziata da Wikipedia: la LUISS è un'università privata. Non solo, girovagando nel web ho scoperto che è nota per essere terreno fertile del nepotismo tra professori. Vi sono corridoi in cui le targhette degli studi dei vari docenti differiscono solo per specializzazione e nome, mentre il cognome rimane lo stesso. Si parla anche di lauree vendute... insomma, questa cosa a parer mio mette già in cattiva luce non solo l'università, ma anche il direttore generale della medesima, Celli.

La seconda evidenza fastidiosa cui accennavo prima è la seguente: guardate un po' cos'ho trovato a pagina 8 de Il Fatto Quotidiano di oggi... (n.d.r: un ringraziamento sentito a mio padre che me l'ha fatto notare)



Pier Luigi Celli pubblicizza il suo nuovo libro: "Coraggio Don Abbondio"! Gli auguro con tutto il cuore che le vendite vadano alla grande, ma penso che il caro direttore generale non abbia bisogno di buoni auspici, considerando il numero di volte in cui il suo nome è apparso su quotidiani e reti televisive, grazie alla lettera che ha toccato tutti nel profondo dell'animo. Certo, forse qualcuno potrebbe pensare che Pier Luigi sia un po' in malafede alla luce di ciò, ma, si sa, in un paese come questo è avere la maggioranza ciò che conta e sono convinto che la maggioranza rimarrà abbagliata dalla Sua lettera, direttore, e si precipiterà ad acquistare il Suo libro. E la minoranza si rassegni. In fondo è abituata a farlo.

3 commenti:

Seoer ha detto...

Come condivido quello che dici!! E sottoscrivo la storia della Luiss. Ci è passato mio cugino che me ne ha raccontate di cotte e di crude su quel che succede la dentro.

Unknown ha detto...

Mi è stato detto che in passato anche la trasmissione di rai 3 "Report" si era occupata della strana aria che tirava nei corridoi della Luiss... Insomma, da un punto di vista prettamente stilistico, la lettera ha tutto il fascino dell'epistola letteraria e il messaggio che trasmette è più che mai attuale e universale. Volevo solo chiarire i motivi per cui ritengo che i lettori della lettera non debbano dare per scontato che, poichè dietro vi si nasconde un grande autore, dietro un grande autore si nasconda conseguentemente un grande uomo. La malafede del suo gesto è palese.

Sara ha detto...

Ecco l'elenco dei docenti nelle tre facoltà della Luiss, qualcuno per caso vede cognomi identici?
Anche ciò che si trova "girovagando nel web" non andrebbe preso per oro colato...

Facoltà di Economia: http://economia.luiss.it/docenti/docenti.htm?id=1044

Facoltà di Giurisprudenza: http://giurisprudenza.luiss.it/docenti/docenti.htm?id=1110

Facoltà di Scienze Politiche: http://scienzepolitiche.luiss.it/docenti?id=122

Posta un commento