venerdì 18 dicembre 2009

GCAP > Press the 8 > Petizione

Autore: Simo


Meno di 4 giorni fa, sono stato contattato da un blogger di nome Daniele (http://viralmente.blogspot.com/) il quale mi ha inviato una email informativa a proposito di una "nuova petizione che GCAP (http://www.gcap.it) intende rivolgere alle autorità, per ricordare loro gli accordi stabiliti durante il G8 di luglio, per combattere la povertà. " Cito di seguito il resto del messaggio:
Per ottenere la necessaria visibilità e coinvolgere gli utenti, è stato creato un simbolico gioco su facebook, attraverso il quale è possibile "fare pressione" sui grandi del mondo: http://apps.facebook.com/gcap_press_the_eight/
A supporto sono stati realizzati una fanpage (http://www.facebook.com/home.php#/pages/GCAP-Coalizione-Italiana-contro-la-Poverta/49992913309?ref=ts)
e un video (http://www.youtube.com/watch?v=P_2hl1R7UwE).
Dopo aver preso visione del filmato su Youtube e giocato con l'applicazione su Facebook, mi sono recato sul sito della GCAP per approfondire un po' la questione. Avevo già visto in giro per la città alcune cartoline simili a queste

e, grazie a questo felice scambio di informazioni, ho avuto modo di comprendere un po' meglio di cosa si trattasse. Infatti Daniele mi ha gentilmente dato l'occasione di intervistare una responsabile del GCAP, Valentina Montanaro, la quale mi ha celermente e cordialmente risposto.
Cosa significa GCAP?

La GCAP Italia è la Coalizione Italiana contro la Povertà (acronimo di GLOBAL CALL TO ACTION AGAINST POVERTY), un network sostenuto da oltre 10 milioni di cittadini italiani, che raduna più di 70 organizzazioni, associazioni, sindacati e movimenti della società civile italiana e internazionale e il cui scopo principale è la lotta alla povertà e agli effetti del cambiamento climatico.

In che modo è possibile aderire a GCAP?

Tutti i cittadini italiani possono aderire a GCAP firmando la petizione su www.gcap.it, sostenendo le nostre iniziative e partecipando alle nostre campagne online su facebook o altri social networks. Le organizzazioni italiane che sono interessate ad aderire a GCAP possono contattare la segreteria per maggiori informazioni – i riferimenti sono sul sito www.gcap.it

Che cos'è Press The 8?

‘Pressthe8’ è una campagna lanciata da GCAP nel marzo 2009 con lo scopo di fare ‘pressione’ sui leader del G8 e sulla Presidenza Italiana affinchè mantenga le promesse sulla lotta alla povertà e sul cambiamento climatico. Con Press the 8, GCAP ha mobilitato i cittadini di tutta Italia partecipando al Giro d’Italia, al concerto del 1° maggio e agli appuntamenti del G8, fino al Summit de L’Aquila, inclusa la consegna di un assegno di 1.500.000 firme al Presidente Berlusconi per richiedere il mantenimento delle promesse sulla lotta alla povertà ed al cambiamento climatico.

Con questa azione, la GCAP è riuscita a far arrivare le sue proposte sul tavolo dei leader G8 a L’Aquila. Questa campagna però non è finita dopo il G8; anzi, è proprio a riflettori spenti che occorre continuare a fare pressione sui leader perché mantengano davvero le loro promesse. La GCAP ha continuato a farlo, scrivendo un appello ai parlamentari, ma anche usando la Rete per diffondere e far conoscere sempre più il suo messaggio ai cittadini italiani.

La petizione del GCAP chiede che l’Italia e gli altri paesi del G8 mantengano le promesse. Esattamente quali di queste promesse sono state finora mantenute e quali no?

Tra le promesse non mantenute dall’Italia, quella di versare la propria quota dei 50 miliardi di dollari di aiuti pubblici allo sviluppo promessi dal G8 nel 2005, entro il 2010.
Ignorando le promesse ufficiali, il
Governo Italiano ha più che dimezzato gli aiuti ai paesi in via di sviluppo nel 2008 e nel 2009, e l’Italia è oggi in fondo alla classifica dei paesi donatori.

Il G8 ha anche promesso di assicurare, entro il 2010, l’accesso universale alle cure contro l’HIV/AIDS: un obiettivo ben lontano dall’essere raggiunto anche a causa di paesi come l’Italia che, ad oggi, non ci risulta abbia ancora versato il proprio contributo al Fondo Globale contro l’Aids per il 2009.

Una promessa mantenuta riguarda, invece la cancellazione del debito ai paesi più poveri del mondo, promessa nel 2005 e ad oggi realizzata. Anche qui l’Italia ha fatto la sua parte, ma in positivo, emanando nel 2001 una legge molto avanzata sul tema ed applicandola in modo adeguato.

Secondo la GCAP, Berlusconi ha attualmente ed effettivamente mantenuto le promesse fatte ai terremotati di L'Aquila?

Il lavoro di GCAP si concentra sul monitoraggio delle promesse che i leader G8 fanno per la lotta alla povertà nei paesi in via di sviluppo, e non su quelle che ciascun leader fa ai cittadini del proprio paese, su cui non siamo in grado di dare una valutazione.

La GCAP ha fatto qualcosa di più concreto di una petizione online?

La campagna Press the 8 – di cui l’applicazione face book fa parte – è stata lanciata a marzo e come si diceva, sono state già fatte azioni concrete, che, lentamente, stanno producendo cambiamenti. Ma c’è bisogno di ancora maggiore pressione affinchè le promesse del G8 diventino realtà per i poveri del mondo

Il giochino che hanno sviluppato è simpatico; inoltre ho apprezzato l'idea di utilizzare "martelli di gomma", un ottimo metodo per stirare la piega violenta che hanno assunto gli ultimi avvenimenti politici. La petizione si basa su un nobile principio e, per quanto si possa metterne in dubbio l'efficacia, firmarla non costa nulla ed è comunque un'occasione per affermare il proprio desiderio di pace ed egualità nel mondo. Vi ripropongo i link diretti al video, all'applicazione Facebook e alla petizione:






0 commenti:

Posta un commento